Punta Rognosa di Sestriere 3280 m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Oulx (Ulzio). Proseguire sulla statale del Monginevro fino a Cesana. A Cesana prendere la strada della Valle Ripa per Bousson e Sauze di Cesana.

Partenza: dalla carrozzabile della Valle Argentera al ponte Terrible (subito dopo Sauze a 1642 m)

Dislivello : 1638 m Tempo di salita: ore 5-6

Epoca: marzo-aprile Difficoltà: BS (ramponi) Esposizione: sud-ovest

Salita: Dal Ponte Terrible, 1642 m si prosegue sulla lunga carrozzabile che risale la Valle Argentera e si attraversa il torrente al ponte 1816 m, presso Brusà dei Pian. Da Brusà si sale ritrovando il tracciato di una mulattiera, verso le Grange Seuil, 2037 m. Dalle grange andare sempre verso nord-est, su pendii boscosi che si susseguono. Intorno ai 2500 m circa ci si sposta poco sulla destra, oltrepassando l'ampio dosso che arriva dal Monte Sotto Rognosa in direzione sud. Si va oltre la quota 2657 e si sale a nord nord-est in un ampio ma ripido canalone che finisce a una lieve depressione poco a destra della quota 3009 del Monte Sotto Rognosa. Si poggia allora a destra per lo scivolo ovest sud-ovest, ripido ma non difficile, che consente di raggiungere la vetta, con gli sci ai piedi.

Discesa: Per l'itinerario di salita.