MONTE ROISETTA 3334 m.

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Verres, poi a destra salire la Val d'Ayas fino a Saint Jacques.

Partenza: da Saint Jacques 1689 m Dislivello: 1645 m

Tempo di salita: ore 7-8 Epoca: marzo-aprile

Difficoltà: BS (ramponi) Esposizione: sud-est

Salita: Da Saint Jacques si prende a sud-ovest la strada che porta alle Alpi di Nana inferiori (2029m). quindi si prosegue per quelle superiori (2194 m.). Si prende quindi a destra (nord-ovest ) e si sale sui pendii provenienti dal Palon di Nana in direzione nord verso il colletto a quota 2801 posto alla base del crestone est-sud est proveniente dal Gran Tournalin. Dal colletto scendere sul versante nord dove si trova il Lago Verde tenendosi alti a sinistra dello stesso e proseguire in salita, sempre a nord-nord ovest, verso l'evidente punta del Monte Roisetta. Da ultimo si sale il ripido pendio posto tra l'anticima a sinistra e la punta a destra e si segue a piedi la cresta che porta rapidamente in cima

Discesa: per l'itinerario di salita fino al colletto a quota 2801. Scendere quindi il versante sud poggiando molto a destra verso le Alpi Tournalin superiori (2534m) dalle quali si piega a sinistra (est), si passa alle Alpi Tournalin inferiori, si ritorna all'Alpe di Nana e si riprende l'itinerario di salita