Monte Roisetta 3334 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino a Chatillon poi salire a destra la Valtournenche fino alla località omonima. Qui ancora a destra sulla piccola carrozzabile per Chanlève fino a oltre la fraz. Brengaz.

Partenza: dalla frazione Brengaz 1700 m.

Dislivello: 1530 m Tempo di salita: ore 5-6

Epoca: aprile-maggio Esposizione: sud poi ovest

Difficoltà: BS. (ramponi e piccozza)

SALITA: Si continua in salita a sud su facili pendii prativi fino a Chanlève (1841m). Si attraversa la piana e sul tracciato della strada (di cui si tagliano i tornanti) si raggiunge la conca di Cheneil (2105 m.). Dal villaggio omonimo si procede a sud-est fino al di sotto dell'Alpe Champsec dove si piega un poco a sinistra procedendo verso la inconfondibile sagoma del Grand Tournalin su terreno ripido e con qualche pericolo di valanghe se la neve non è assestata. Si continua in direzione nord-est su una successione di gobboni e vallonetti fino sotto al dente roccioso quotato 3125 m. Si prendono quindi i dritti ripidi finali esposti a sud per toccare l'anticima sud a quota 3324 m. ove si lasciano gli sci per continuare sulla ripida, delicata ma corta cresta che porta in cima a 3334 m.

Discesa: Per l'itinerario di salita.