Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Monte Tantanè 2734 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino a Chatillon poi salire a destra la Valtournenche fino ad Antey St. Andrè. Qui a destra sulla strada che con molti tornanti porta a La Magdeleine. Proseguire fino al villaggio di Artaz.

Partenza: da Artaz 1715 m Arrivo: a Promiod 1492 m

Disl. in salita: 1019 m; in discesa: 1242 m

Tempo di salita: ore 3-3,30 Epoca: gennaio-marzo

Difficoltà: MS Esposizione in discesa: sud-ovest

SALITA: Da Artaz si percorre verso est il tracciato di una mulattiera e si perviene alle Grange Nuvole, 1863 m. Qui si prende a destra (sud est ) e si segue sempre la traccia della mulattiera che sale a mezzacosta sui ripidi boschi soprastanti fino a giungere sul dosso boscoso proveniente dal M. Tantanè. Superato il dosso si poggia a a sinistra e si sale il vallonetto posto tra il Tantanè e la punta 2552 m. Giunti al termine del vallone si sale su ripidi pendii pericolosi con molta neve e si giunge al colletto ad est della vetta dal quale a piedi lungo la cresta est si arriva facilmente in cima.

Discesa: Lungo l'itinerario di salita fino intorno a 2250 m. Poi, invece di piegare a destra e riattraversare il dosso boscoso proveniente dal Tantanè si prosegue a sud-ovest, sempre sulla destra del vallone e si passa per Chancellier, Sopien, 1886 m. e Boettes 1714 m. Si continua sempre a destra e seguendo poi una mulattiera si raggiunge Promiod.

torna alla Pagina dello scialpinismo