COLLE NORD DELLA TESTA GRIGIA 3004 m e Quota 3106 m.

(Traversata da Champoluc a Gressoney la Trinitè)

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Verres, poi a destra salire la Val d'Ayas fino a Champoluc.

Partenza: dalla stazione a monte della seggiovia di Ostafa 2430 m.

Dislivello: 676 m in salita; 1624 m in discesa

Tempo di salita: ore 2,30 - 3 Epoca: marzo-maggio

Difficoltà: BS (ramponi) Esposizione: est

Salita: Da Champoluc prendere l'impianto del Crest e successivamente la seggiovia di Ostafa. Dalla stazione superiore raggiungere lo skilift Saretza ( che volta a sinistra). Proseguire invece in orizzontale, senza scendere, verso est oltrepassando la barra rocciosa sotto alle piste di sci. Lasciarsi a sinistra il canale che proviene dalla quota 3041m ed entrare nel vallone tra la Testa Grigia a destra e la quota 3106 a sinistra. Salire nel vallone (dapprima non molto ripido) puntando al Colle Nord al centro dello stesso. La pendenza è forte e spesso occorre togliersi gli sci. Giunti al colle voltare a sinistra e tenendosi sullo spartiacque, su terreno più facile, raggiungere la cima di quota 3106. Dalla cima scendere sui pendii a est tenendosi a sinistra (evitare assolutamente di scendere su terreno invitante a destra perchè si arriva su salti rocciosi impercorribili!!) Si raggiunge così un ripido e corto canale che si raccorda con i pendii sottostanti. Scendere quindi facilmente a est - sud est fino alla base della bastionata rocciosa (2633 m) e poggiando molto a destra raggiungere la baita di Hoggene Stein 2313 m. Si prosegue andando ancora a destra al di sotto di una zona ricoperta da paravalanghe in modo da raggiungere la parte destra del vallone che scende a Trinitè. Si entra quindi nel bosco piuttosto ripido e si cerca il percorso migliore per giungere a Gressoney la Trinitè sul fondo valle.