Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Testa dell'Ubac 2991 m

 

Accesso: Cuneo, Borgo S.Dalmazzo, poi salire la Valle Stura fino a Pontebernardo

Dislivello in salita: 1680m Tempo di salita: ore 6 Esposizione: nord-est

Epoca: aprile-maggio Difficoltà: per buoni sciatori alpinisti; (ramponi)

Località di partenza: Pontebernardo 1312 m

Giudizio di Luca (maggio '98): Una gita davvero bella, completa e varia. Interessante il susseguirsi di strappi e pianori, fiancheggiati da belle pareti che spezza continuamente l'orizzonte e il ritmo del procedere. divertenti la risalita del canale, l'uscita sull'aereo colletto, l'ultimo tratto di cresta. Ottimo il panorama dalla vetta. Discesa continua e abbastanza tecnica. Da ripetere !

SALITA: Seguire la statale del Colle della Maddalena fino all'inizio dell'abitato di Pontebernardo. Qui si prende a sinistra la strada sterrata. Proseguire in auto fino al primo ponte sul Rio di Pontebernardo. (20 minuti dal Rifugio Talarico) che è posto a destra del largo pianoro dei Prati del Vallone 1712 m. Si continua nel fondovalle quindi si prosegue in leggera salita verso destra su un bel pendio sempre innevato. Si tocca così dopo circa mezz'ora l'ampio falsopiano nel quale è evidente a sinistra una ripida parete con parecchie cascate di ghiaccio. Si prosegue fino alla base di uno sbarramento, qui si prende un po' a destra e si arriva ai ripiani del Vallone Superiore di Pontebernardo (il Vallonetto) dove è visibile un cippo ricordo (2494 m). Si volta a sud-est, si entra nell'evidente scosceso ma ampio colatoio che si sale al centro con gli sci a spalle per pervenire al sottile colletto (2850m circa). Si scende per pochi metri il fianco est e con breve traverso si entra in un canale che si percorre toccando così il dorso nord-ovest della Testa dell'Ubac dove si lasciano gli sci. Si risale senza problemi la dorsale, prima con un breve traverso, poi su neve e roccette. La vetta è comunque ben visibile dal colletto. Dalla bella vetta (croce di legno e cippo di confine di marmo) panorama ampio e interessante.

Discesa: si ritorna agli sci; poi a mezza costa sul terreno non difficile esposto a sud si arriva qualche metro sotto il Colle della Lausa 2891 m. Dal colle si scende nel canale esposto a nord che arriva proprio alla base della testata del Vallone Superiore di Pontebernardo. Si prende a destra e ci si ricongiunge in prossimità del cippo all'itinerario di salita.

torna alla Pagina dello scialpinismo