TOSSENHORN 3225 m

Accesso: autostrada del Sempione fino a Domodossola. Quindi a sinistra la statale del Passo del Sempione, superato il confine, a Gondo si prosegue verso l'Ospizio del Sempione fino all'abitato di Gabi.

Partenza: al tornante 1287m subito dopo Gabi

Dislivello: 1950 m    Tempo di salita: ore 8

Epoca: marzo - maggio    Difficoltà: OSA. (Corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: nord-nord ovest

Salita: Si parte subito dopo l’abitato di Gabi, dal tornante quotato 1287 m, poco prima di immettersi in una galleria paravalanghe e si prosegue risalendo la sopra citata valle di Laggin. Il percorso si mantiene praticamente sul tracciato della mulattiera estiva sulla destra della valle che porta ai 1492 m dell’alpe Laggin. Ora è necessario attraversare il torrente e quindi procedere sino alla testata della valle dove si trova il fronte glaciale che qualche volta può presentare delle difficoltà nel superarlo. E' meglio risalire il ripido pendio a sinistra che porta nei pressi dell’alpe Bidemij ed in pratica seguire (molta attenzione) il tracciato estivo e superare anche il successivo risalto che permette di immettersi su di un vero e proprio pianoro a terrazza a 2270 m. Ora diviene un poco più semplice e mantenendo direzione Sud-Est superare il versante non eccessivamente ripido del Wisse Bode e raggiungere un piano a 2565 m. A questo punto bisogna deviare in direzione Ovest (destra), puntando alla evidente cresta nord del Tallihom ed immettersi così nel cosiddetto ghiacciaio di Talli che deve essere percorso in salita sfiorando a destra le rocce presenti sul ghiacciaio a 3085 m. Da qui la vetta è praticamente a due passi e la si può raggiungere senza altre difficoltà con gli sci.

Discesa: per il percorso di salita.