Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Traversata del Monte Niblè 3365m

Accesso: Autostrada Torino - Frejus (o statale della Val di Susa) fino a Exilles. Quindi a destra sulla strada di Grange della Valle salendo, se possibile, con l'auto fino al rifugio Levi - Molinari.

Partenza: dal Rif. Levi 1849 m Arrivo: alle Grange Molaretto (Val Clarea) 1098 m

Disl. in salita: 1516 m; in discesa: 2267 m

Tempo di salita: ore 4,30-5 Epoca: aprile-maggio

Difficoltà: BSA. (Corda, piccozza, ramponi) Esposizione in discesa: nord-ovest poi est.

SALITA: Dal rifugio si prende verso nord-ovest l'evidente vallone dei Colli d'Ambin che si risale dapprima sul lato destro. Si prosegue così, su terreno via via puù ripido e stretto fino al Colle Est d'Ambin, 2921 m. Dal colle si prende a destra e si sale la larga cresta ovest del Monte Niblè. Quando si incontra una barriera di rocce ci si sposta a sin. sul versante francese nel facile Glacier du Ferrand; si ritorna in cresta verso la spalla a 3343 m, che è anche ilpunto dove si tolgono gli sci. Superando qualche roccetta si arriva facilmente in cima.

Discesa: Si torna alla spalla 3343 m e si attraversa verso nord il Glacier du Ferrand per portarsi al Colle Sud dell'Agnello posto sulla cresta nord-ovest della Punta Ferrand, presso la quota 3180m). Si attraversa il colle e si scende per il Ghiacciaio dell'Agnello in direzione est nord-est per arrivare abbastanza facilmente al Rifugio Vaccarone. Qui occorre compiere un largo giro a destra e prendere verso sud una serie di dossi e vallette passando in mezzo tra il Bric dei Francesi e il Monte Arià. Più in basso il terreno è più ripido e si raggiunge il fondo del Vallone di Tiraculo. Si poggia allora a sin. e si segue il fondo del vallone passando accosto alle Grange Valentino e a Tiraculo da cui su mulattiera si arriva alla strada carrozzabile della Val Clarea nei pressi delle Grange Molaretto, 1098 m.

torna alla Pagina dello scialpinismo