Traversata della Roccia Nera 4075 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino a Chatillon poi salire a destra tutta la Valtournenche fino Cervinia.

Partenza: 1°g. da Cervinia; 2°g. dal Rif. del Teodulo 3327 m

SALITA: Da Cervinia si prendono gli impianti di Plateau Rosa. Giunti a Plateau (3480m.) Si scende sul ghiacciaio verso nord ovest per raggiungere il Rif. Del Teodulo (3327m.) ove si pernotta.

Dal Rifugio del Teodulo si ritorna al Plateau poi in direzione est si sale al Colle del Breithorn, 3826 m lungo le tracce di discesa provenienti dal Klein Matterhorn. Dal colle si scende di circa 200 m. verso est nord est facendo attenzione ai crepacci, si passa sotto ai Breithorn occidentale (4165m), centrale (4160m) e orientale (4106m). Si passa a destra della quota 3780, si piega a est sud est e ci si porta alla base del pendio finale della Roccia Nera. Si sale in sci il pendio al meglio verso nord est evitando i crepacci. Giunti a circa a 200/250 m dalla vetta si prosegue a piedi sul pendio (35°-40°) e si arriva in cresta a sinistra della vetta e poi rapidamente verso est si tocca la cima (4075m)

Discesa: Si ritorna sull'itinerario di salita fino alla base del pendio della Roccia nera. Si volta quindi verso est sud est e in leggera discesa si passa subito in basso e a destra delle rocce ove è posto il bivacco Rossi-Volante. Si lascia a sinistra la Porta Nera (3734m), si passa ai piedi della cresta ovest del Polluce e invece di scendere a sud (crepacci!) si punta a est sud-est verso il piano glaciale alla base della parete ovest del Castore, al di sotto del colle di Verra. Qui si compie un grande arco di 180° e si scende verso ovest sud-ovest fino alle rocce di Lambronecca dove sorge il rif. delle Guide di Ayas (3550 m). Scendere ancora verso destra fino a quota 3200 m circa (crepacci!). Da questa zona voltare a Sud e tenersi a sinistra verso il Piccolo Ghiacciaio di Verra al termine del quale si trova il Rifugio Mezzalama, 3004 m. Dal Rifugio scendere nel vallone e poi con discesa piu' calma raggiungere i Piani di Verra; per strada sterrata si perviene a S. Jacques, 1614 m.