Traversata del Dome de Cian (o Tzan) 3351 m

Accesso: Autostrada della Valle d'Aosta fino a Chatillon poi salire a destra la Valtournenche fino ad Antey St. Andrè ove si gira a sinistra per Torgnon e si prosegue fino al termine della strada presso Chatè.

Partenza: 1°g. da Chaté 1682 m. 2°g. dal biv. Del lago Cian (o Tzan) 2482

Dislivello in salita: 1°g. 800 m; 2°g. 869 m Dislivello in discesa: 1401 m

Arrivo: Diga di Place Moulin 1950 m Tempo di salita: 1°g. ore 3,30; 2°g. ore 3,30-4

Epoca: aprile-maggio Difficoltà: BSA. (piccozza e ramponi)

Esposizione in discesa: nord-ovest e nord

SALITA: l° giorno. Da Chaté si prosegue verso nord-nord ovest in direzione delle baite Chátelard (alle quali si arriva in condizioni di scarso innevamento anche per strada passando da Septumian). Si continua lungo il tracciato della strada quasi in piano che procede parrallela al torrente e giunge intorno ai 1900 m ad un piano con un laghetto. Si poggia un po' a sinistra per passare sotto e a sin. della 2107m e si raggiunge la baita Cháteau, 2084 m. Qui occorre piegare a nord ovest per salire alla baita Grotte de Loup, 2161 m. dalla quale con direzione nord-nord ovest si passa sotto la quota rocciosa 2336m e per un erto vallonetto si giunge al pianoro del Lago di Cian. Il bivacco è posto a sud del lago stesso.

2° giorno. Si scende al lago, si percorre il bordo ovest proseguendo poi, sempre ad ovest verso l'evidente Fenétre de Cian che porta nel vallone di S. Barthéelemy. Prima di raggiungere la finestra, verso i 2600 m. si piega a destra e si sale a nord-ovest in una una ripida comba che in alto si allarga in un vallone, piega a nord e porta al Colle Chavacour, 2978 m. Il colle si raggiunge a piedi tenendosi sul lato sinistro per evitare la cornice. Dal colle si sale sulla destra ( nord est) in traverso il Ghiacciaio di Cian e con un ultimo ripidissimo pendio si tocca a 3351 m. la gobba sommitale.

Discesa: Si ritorna indietro fino ad appena prima del Colle Chavacour. Si prende quindi a destra (nord) in discesa il bel Vallone di Valcournera che all'inizio si presenta largo e facile e in seguito (sotto i 2700m) diviene stretto e ripido ma non difficile e diventa poi pianeggiante dopo i 2400 m. Si raggiungono così le Alpi Valcournera 2166 m dalle quali si scende nel bosco verso destra (nord) per giungere ad attraversare il Torrente Buthier ala testata del lago. Si arriva tosto a Prarayer e lungo la sponda nord-ovest, sulla strada, si giunge alla diga di Place Moulin.