Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Bagni di Vinadio-Pietraporzio (Giro del Corborant)

Accesso: Cuneo, Borgo S.Dalmazzo, poi lungo la Valle Stura fino a Pianche (5 Km dopo Vinadio), qui a sin. per Bagni di Vinadio.

Località di partenza: Bagni di Vinadio 1279 m

Salita: Da Bagni di Vinadio si prende la strada asfaltata che percorre l'omonimo vallone fino alla frazione Strepesi 1281 m. seguire il torrente sulla sponda destra, passare per le case Callieri 1455 m e raggiungere il villaggio disabitato di S. Bernolfo 1702 m. Da qui si risale verso sud-ovest il vallone, si supera la Capanna di Corborant e appena oltre ci si alza su pendii più ripidi in direzione nord-ovest toccando prima il Lago Lausfer sud 2501 m e poi il Lago nord 2580 m. Dopo il lago si aggira verso nord un evidente dosso per avvicinarsi alla base della parete sud del Corborant. Si volta a sinistra per salire al Passo di Corborant che è situato immediatamente a sud della Cima omonima. Questo tratto è parecchio ripido e termina con un canale, togliersi gli sci in caso di neve difficile.

Discesa: Giunti al passo si scende il versante opposto in un inclinato corridoio che sbuca in un vallone, esposto a nord, al cui termine si trova il grande Lago di Rabuons 2500 m. Dal lago bisogna risalire verso nord fiancheggiando il versante sud del Becco Alto d'Ischiator e delle Cime della Montagnetta; si devia poi a nordovest, sempre in moderata salita, percorrendo l'ampio canale che, superato il Lago della Montagnetta 2760 m porta al Passo di Rabuons 2872 m. Dal passo si scende un primo tratto a piedi e poi si continua il notevole canalone che adduce al Vallone Superiore del Piz. Giunti nel fondo del vallone seguirlo costantemente fino al Gias del Piz 2042 m. Dopo il Gias si segue il sentiero e la carreggiabile che in circa due conduce a Pietraporzio 1246 m.

torna alla Pagina dello scialpinismo