TURGE DE LA SUFFIE 3024 m.

Accesso: Autostrada della Val di Susa fino ad Oux, poi a sinistra fino al Col del Monginevro da cui si scende a Briançon. Qui si prende a sinistra e si sale verso il Col dell'Izoard fino a Cervières. (1608m). Proseguire ancora fino alla fraz. Le Laus (1750m).

Partenza: Le Laus 1750 m.

Dislivello in salita: 1274 m;

Tempo di salita: ore 4 Epoca: marzo - maggio

Difficoltà: BS Esposizione in discesa: ovest - nord

Salita Da Le Laus si prende a sud est la pista di fondo del vallone di Bletonnet. Si prosegue per circa 2,5 km. Si volta a est (sinistra) e si sale in un bel bosco che più avanti si dirada. Seguono, sempre nella stessa direzione, alcuni pendii più ripidi che si percorrono fino a raggiungere su pendenze sostenute il Col de Chaudemaison (2825m). Dal colle si volta a destra (sud est) e si sale alla Turge de la Suffie (è possibile dover fare sci in spalla l'ultimo tratto con alcune roccette).

Discesa: 1) Stesso itinerario di salita. 2) In traversata, su pendenze più dolci, dal versante nord-est che porta senza problemi nel vallone della Cerveyrette fino ad incrociare la strada intorno ai 1900 m. Di qui si ritorna a Cervières