Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

TZANTELEINA 3601 m

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino ad all'uscita di Sarre-Aymaville, proseguire sulla statale per Villeneuve quindi a sin. per Introd proseguendo poi a destra per la Valle di Rhêmes fino a Rhêmes Notre Dame dove si lascia l'auto.

Partenza: 1°g. da Rhêmes Notre Dame 1723 m 2°g. dal Rif. Benevolo 2285 m

Dislivello: 1°g. 560 m 2°g. 1316 m

Tempo di salita: 1°g. ore 2,30 2°g. ore 5-5,30

Epoca: aprile - metà giugno Difficoltà: OSA (corda, piccozza, ramponi)

Esposizione: nord

Salita: 1°g. Da Rhêmes Notre Dame si continua a sud sulla carrozzabile fino a Thumel (1879m). Qui si lascia la carrozzabile e si prosegue sulla mulattiera che percorre la destra della valle, passa all'Alpeggio Balmaverain (2037m) e prosegue verso il ponte sulla Dora a quota 2087m. dove ci si porta sulla sinistra della valle e si prosegue a nord fino ad arrivare al rifugio

2°g. Dal rifugio si scende a ovest per attraversare la Dora sul ponte a quota 2269 m. Si prosegue verso sud sulla sponda destra del torrente salendo a mezzacosta in traverso per pendii molto ripidi fino a superare sulla destra il "Truc S. Hélèene" (2640m). Proseguire a sud e raggiungere il Ghiacciaio di Sotses (o della Tzanteleina) percorrendolo tutto e sfilando al di sotto della ovest della "Granta Parei" (3387m) oltre la quale si poggia a destra e si perviene al Colle della Tzanteleina (3154m) Si supera il colle e si poggia a sinistra (sud) in modo da portarsi sotto l'antistante parete nord della Tzanteleina che si risale sul lato destro in sci fino ove possibile e poi a piedi. Se l'innevamento è ottimo e non c'è ghiaccio affiorante è possibile la discesa in sci dalla vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita.

torna alla Pagina dello scialpinismo