PUNTA VALFREDDA 2944 m.

Accesso: Autostrada della Val d'Aosta fino a Verres, poi a destra salire la Val d'Ayas fino a Brusson. Qui voltare a destra e salire ad Estoul.

Partenza: da Estoul 1815 m.

Dislivello: 1129 m.

Tempo di salita: ore 4,30-5 Epoca: gennaio - aprile

Difficoltà: BS Esposizione: sud

Salita: Da Estoul proseguire sulla strada della Ranzola per qualche centinaio di metri fino ad una grande ansa a destra che attraversa un torrentello. Poggiare a sinistra e salire su dossi a nord ovest passando vicino all'Alpe Fenilietta (1906 m) e alle baite di Chanlossere (2004 m.). Piegare un poco a sinistra verso le Case Palasina (2094 m.). Salire ancora a nord ovest al di sotto e a sin. delle pendici del Monte Bieteron per toccare un colletto (2150 m. circa) che immette nel Vallone di Messouère. Si scende di pochi metri a mezza costa e si continua sul fondo del vallone. Giunti all'altezza delle baite a quota 2132 m, piegare a destra per entrare nell'anfiteatro che porta alla Punta Valnera (nord est). Si risalgono i pendii ripidi a sinistra della punta in direzione del Passo di Valnera. Giunti all'inizio dell'ultima ripida impennata sotto il colle voltare a sinistra e prendere i sostenuti pendii che con direzione nord ovest adducono alla Punta Valfredda.

Discesa: stesso itinerario di salita