Rocca la Marchisa 3071 m

Accesso: Cuneo, Dronero, Acceglio, poi a destra per Villaro e Lausetto.

Partenza: Lausetto 1510 m

Dislivello: 1600 m Tempo di salita: 5 ore

Epoca: febbraio-aprile Difficoltà: BS Esposizione: sud

Salita: da Lausetto 1510 m si prosegue per la frazione Colombata e si continua nel vallone del rio Mollasco. Si attraversa il torrente al primo ponte e si sale lungo la strada che con ampie giravolte tocca le Grange Durazza e le Grange Serri. Alle Grange Serri superiori (1899 m) la strada di divide, si prende allora a nord (sinistra) su un tratto piano e si entra nel vallone di Verzio, che viene salito prima a nord est, passando vicino alle Grange Sagne 2065 m, e poi verso nord in direzione del Colle di Vers che si raggiunge a 2862 m. Dal colle, a piedi, si prosegue tenendosi appena sotto la cresta, verso nord est fino alla cima della Marchisa 3071 m.

Discesa: lungo il percorso di salita.

Nota: E’ anche possibile e di ampio respiro la traversata in Valle Varaita che dal Colle di Vers scende nel Vallone di Traversagn fino a S. Anna di Bellino.