Rocca la Marchisa 3071 m

Accesso: dalla provinciale Saluzzo - Cuneo imboccare la Val Varaita subito dopo Verzuolo e salire fino a Casteldelfino. Qui si prende il ramo di sinistra della valle verso S. Anna di Bellino e si arriva fino a Chiazale.

Partenza: Chiazale 1705 m

SALITA: Da Chiazale 1705 m si segue la carrozzabile innevata che porta a S. Anna di Bellino 1882 m. Si attraversa il torrente e si prende a sud nel vallone di Traversagn che si sale sul ripido fianco ovest. Si prosegue poi per una valletta secondaria per superare sulla destra la bastionata della Rocca Vuorze (2340 m) che occlude il proseguimento nella valle. In questo modo si arriva al largo piano in cui sono poste le Grange Traversagn (2262 m). Si continua ancora verso sud per prendere il vallone posto tra la cresta nord-ovest che proviene dall'anticima della Rocca la Marchisa e la Cima Sebolet. Si giunge così senza particolari problemi al Colle di Vers (2862 m) dal quale si scende di qualche metro sull'opposto versante per voltare subito a nord-est in modo da effettuare un diagonale ascendente che taglia la parete sud della rocca. Si giunge così al piano superiore dal quale, aggirando alcuni massi si giunge in cima.

Discesa: per l'itinerario di salita.

Nota: Questo percorso consente anche una notevole traversata in Val Maira, dal colle di Vers si scende a Lausetto (fraz. di Acceglio)