Scuola di alpinismo Gian Piero Motti

Monte Mondole' 2382 m

Accesso: Da Mondovì con la provinciale per Villanova, poi a Frabosa e Artesina.

Località di partenza: Da Artesina con gli impianti alla stazione di arrivo sciovia Rocche Giardina 1870 m

Giudizio di Luca (gennaio 1994): Gitarella di inizio stagione, viziata dai vicini impianti di risalita.

Paesaggio di linee morbide, ondulate, riposanti. Discesa discreta, suggestiva la vista sulla pianura. Ma, nel complesso, da archiviare senza gloria.

NOTA: e' anche possibile collegare la salita al Mondole' a quella della Cima Seirasso (2432 m)

SALITA: Dall'arrivo della sciovia Rocche Giardina si scende di circa 50 metri verso ovest nella conca delle Scalette sulla quale incombono i dirupi del versante nord del Monte Mondole'. Si attraversa tutto il pianeggiante bordo inferiore della conca e si sale lo scivolo che con pendenza sempre maggiore porta al Passo delle Scalette 2063 m, situato sulla dorsale nord del Monte Mondolé. Facendo attenzione alle condizioni delle cornici presenti al passo (se necessario togliersi gli sci) lo si supera e ci si immette in un piccolo avvallamento, si calzano gli sci, e si sale il bordo della balconata nord del Mondole', si supera il ripido pendio sovrastante e si prende la stretta dorsale nord-ovest, percorribile con gli sci. Giunti in corrispondenza della cima del canalone ovest il crestone nord-ovest piega a levante quasi in piano e porta senza difficoltà alcuna sino alla vetta. (attenzione alle cornici!)

Discesa: Si discende per la massima pendenza il magnifico canalone ovest. Giunti ad uno sperone roccioso nel centro del canale e quasi al fondo dello stesso si traversa in diagonale verso la Colla Bauzano. Dalla Colla si ritorna ad Artesina lungo le piste di sci.

torna alla Pagina dello scialpinismo