GRAND GALIBIER 3228 m.

Accesso: Autostrada della Val Di Susa fino a Oulx poi per statale fino al passo del Monginevro, si scende a Briançon dove si volta a destra sulla R.N. n°91 in direzione Col du Lautaret - Grenoble che si percorre fino a quota 1933 m quando a strada passa a sinistra di una galleria dismessa e sovente sommersa dalla neve indicata come Rif Blanc.

Partenza: Tunnel del Rif Blanc 1933 m.

Dislivello: 1300 m;

Tempo di salita: ore 4; Epoca: gennaio - aprile

Difficoltà: BSA (corda, picozza, ramponi) Esposizione in discesa: sud-est, sud-ovest

Salita: Dalla strada del Lautaret, all'altezza del tunnel del Rif Blanc si sale  a nord tenendosi sulla sinistra di un torrentello su terreno ripido ma abbastanza aperto. Si punta alla evidente costiera del Grand Galibier (3225 m). Quando il vallone poggia un pò a destra, intorno ai 2500 m si poggia a destra (nord ovest) salendo il fianco della valle verso la Tour Termier (3070m) a fianco della quale un ripido canale alto circa 200m e strozzato a metà porta su un colletto. Il canale si risale dapprima in sci poi quando la pendenza aumenta (circa 40°) si prosegue con la picozza seguendo la lingua di neve che diventa molto stretta (ci si può assicurare sulla parete di destra). Giunti al colle si rimettono gli sci e si sale su facile terreno a nord ovest fino alle rocce terminali del Grand Galibier che si salgono senza problemi

Discesa: Lungo il percorso di salita oppure seguendo l'itinerario che passando dal Col de la Ponsonniere arriva a Pont de l'Alpe, alcuni chilometri a valle del punto di partenza