Mammut: richiamo set ferrata difettoso

Il 6 novembre 2009 La Mammut ha emesso un comunicato di allerta relativo ai set da ferrata modello "Via Ferrata Y-sling set (art. no. 2130-00080)" della Mammut: nella fattispecie, durante un controllo e' emerso che un esemplare era stato assemblato in modo non corretto.

 

Il difetto non è nel design, ma nell'assemblaggio, come si vede nelle figure sottostanti:

            

Nei set da ferrata "corretti", la corda deve essere infilata nel freno come raffigurato nella foto a sinistra: deve cioè entrare dal foro piccolo, passare in quello più largo e poi rientrare nell'altro foro piccolo per uscire dalla parte opposta.

Nel set difettoso, invece la corda passa invece una sola volta nel foro piccolo, come raffigurato nella foto a destra.

"Se il set presenta il difetto raffigurato nella seconda immagine - si legge nel comunicato - deve essere immediatamente rispedito alla Mammut Sports Group AG, che lo sostituirà in via assolutamente gratuita. Il difetto può compromettere il sistema di freno e portare ad una caduta".

Nessun altro set da ferrata della Mammut presenta tale difetto.

La probabilità che sul mercato ci siano altri set difettosi è molto bassa ma, per eliminare anche il minimo rischio, chiediamo a tutti i proprietari del set Via Ferrata Y-sling di controllare la propria attrezzatura.