corso di Arrampicata Libera

Si svolge a settembre / novembre su "monotiri" in strutture indoor e falesie di bassa valle del Piemonte, Liguria, Delfinato e Provenza.

L’offerta formativa del corso ha finalità di far conoscere, sperimentare e vivere agli allievi tutti gli ambiti dell’arrampicata libera, svincolata da un contesto strettamente alpinistico.

Oltre alle tecniche di base verranno approfonditi in particolare i seguenti aspetti:

  • approccio mentale
  • tecniche di sicurezza fondamentali su monotiro
  • tecniche base di arrampicata e strategia di progressione su monotiro sia in falesia che su struttura artificiale
  • allenamento e alimentazione

Data la bassa quota a cui si arrampica non è richiesto un abbigliamento particolare, sono invece richieste le scarpette da arrampicata (oltre ovviamente a casco, imbragatura, ecc…).

Essendo un corso base, si può iscrivere al corso chi, senza precedenti esperienze, desidera avvicinarsi in modo graduale al mondo dell’arrampicata su roccia.

Lo spirito della scuola non comporta una selezione di ingresso al corso, ma è possibile che ato venga richiesto un colloquio preliminare.

Il tipo di attività richiede che gli allievi, soprattutto se privi di precedenti esperienze, siano in possesso di adeguato allenamento fisico e comprendano che ci si muoverà, seppure in modo graduale e protetto, in ambiente verticale; pertanto in caso di manifesta inadeguatezza al tipo di attività verrà valutata l'opportunità di interruzione della partecipazione al corso..